Aperture Giudiziarie
Le aperture giudiziarie rappresentano sempre un momento molto particolare per una famiglia, che potrebbe verificarsi nei casi in cui uno stabile, un appartamento o un’abitazione viene occupata in maniera abusiva.
Nello specifico, un’apertura giudiziaria consiste in un atto esecutivo eseguito in ottemperanza ad una sentenza di un tribunale oppure a seguito dell’ottenimento di un’apposita autorizzazione di un giudice o di un’autorità giudiziaria preposta.
Come funzionano le aperture giudiziarie
In questi casi, chi oppone resistenza può subire lo scasso della porta da parte delle autorità competenti, le quali dovranno avere a disposizione tutte le autorizzazioni necessarie.
Dunque, nel momento in cui è necessario procedere con l’apertura giudiziaria, sarà opportuno rivolgersi ad un fabbro specializzato per poter aprire la porta in modo forzato. Inoltre, occorre effettuare la procedura anche in presenza di un ufficiale giudiziario incaricato del caso.
L’obiettivo principale di un’apertura giudiziaria è quello di liberare lo stabile o l’abitazione precedentemente occupata, per restituirla al legittimo proprietario.